ILARIA DE PAOLIS

Nexteria Customer Care Specialist

Mi chiamo Ilaria De Paolis, ho 25 anni, sono nata e cresciuta in provincia di Pavia, ma ho un forte legame con la terra di origine della mia famiglia: il Salento.
Nel 2019 ho conseguito la laurea linguistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, specializzandomi in lingua portoghese e brasiliana e in lingua dei segni italiana.

Durante questi tre anni – anche grazie alla mia esperienza di tirocinio in Brasile - la lingua dei segni è diventata la mia grande passione, tanto che, appena concluso il percorso universitario, ho deciso di iscrivermi ad un corso di specializzazione per interpreti. Durante il percorso professionalizzante, sono entrata a far parte di Nexteria dove oggi ricopro il ruolo di Customer Care Specialist con particolare attenzione alla clientela Sorda. Nello specifico, mi occupo delle procedure di onboarding (controllo documentale e verifica dei dati) volte al rilascio della firma digitale.

Fin da subito, grazie all’ambiente in cui sono stata accolta e al mio inesauribile entusiasmo, sono riuscita a trovare grande empatia e condivisione - da parte di tutti – di questo tema a me così caro. Da qualche mese, infatti, stiamo lavorando alla messa in atto di progetti di accessibilità a favore della comunità Sorda.
Diventata ufficialmente un’interprete LIS, sono pronta ad accettare nuove sfide, raggiungere nuovi obiettivi e fare esperienze formative a 360°.




Conferenze edizioni passate

Edizione 2022
Data Conferenza
16-12-2022 alle 14:00 VI TAVOLA ROTONDA - ACCESSIBILITÀ PER TUTTI: QUANDO LA TECNOLOGIA SI PONE AL SERVIZIO DELL’INCLUSIONE