GIOVANNI PIROVANO

Banca Mediolanum - ABI Presidente - Consigliere e Membro del Esecutivo e del Comitato di Presidenza con delega all'Innovazione e Sostenibilità

Presidente di Banca Mediolanum S.p.A. e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Mediolanum.

Ha conseguito la laurea cum laude in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Cattolica di Milano nel 1973, un Master in Business Administration (MBA) presso la SDA dell'Università Luigi Bocconi di Milano e nel 1993 un Master in Banking Management Program della Federazione Bancaria Europea (EBF) a Bruxelles.

Dopo varie esperienze lavorative (dal 1974 al 1977) in Germania, Italia e presso la Commissione Europea a Bruxelles, è stato dirigente dell'area estero e finanza del Banco Ambrosiano (dal 1977 al 1989). Successivamente, e fino al 1996, ha ricoperto la carica di Direttore Centrale Responsabile dell'Area Finanza della Banca Popolare di Novara.

Nel 1996 entra nel Gruppo Mediolanum, ricoprendo prima la carica di Direttore Generale di Banca Mediolanum (fino al 2011), e poi quella di Vice Presidente. Nel settembre 2021 è stato nominato Presidente di Banca Mediolanum.

È membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Bancaria Italiana (A.B.I.) e membro del Comitato Esecutivo e di Presidenza, con delega all'Innovazione e alla Sostenibilità.

Fa parte del Consiglio di amministrazione dell'Università Cattolica di Milano e del Consiglio dell'ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
07-03-2024 alle 11:45 TAVOLA ROTONDA DI CHIUSURA - I RAPPORTI CON I TERRITORI PER CREARE UNA RETE INCLUSIVA E VALORIALE

Conferenze edizioni passate

Edizione 2022
Data Conferenza
15-12-2022 alle 09:30 TAVOLA ROTONDA DI APERTURA - I PARTE - CAMBIARE CULTURA PER CAMBIARE PASSO: DIVERSITÀ E INCLUSIONE PER LA CRESCITA DEL PAESE